Attività Educative

Una delle attività storiche della nostra associazione è sicuramente quella del doposcuola pomeridiano, negli anni sempre sostenuta e portata avanti presso il Centro Hurtado dal prezioso aiuto di tanti dei nostri volontari.
Il doposcuola dura da ottobre a maggio ed è previsto per tutti gli ordini di scuola, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado.
Nel periodo estivo, invece, le attività e i laboratori si svolgono all’aria aperta, dandoci l’occasione di donare ai nostri ragazzi dei bei momenti di gioco, di creatività e di socialità.

Il nostro impegno per i giovani prende forma anche con altre due attività: il “Progetto Universitari” che attraverso il contributo economico di alcuni benefattori consente un aiuto per gli studi ad alcuni giovani in condizioni economiche e/o culturali svantaggiate, e le borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Artemisio, per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Alcuni dei soci di AQuaS sono tutor dei borsisti, devolvendo il contributo economico previsto per loro all’associazione; dall’ impegno dei tutor e dei ragazzi e ragazze beneficiari, è nato il gruppo “Dignità e bellezza”, che ha lo scopo di offrire loro opportunità di aggregazione e crescita culturale.
Un’attività che ci sta molto a cuore è l’organizza<zione degli eventi: “Riparliamone, raccontaci la ricerca”, cicli di incontri dedicati ai neolaureati che vogliono raccontarci le loro tesi di laurea, e due incontri di orientamento, uno dedicato ai ragazzi di terza classe delle secondarie superiori di primo grado, che si tiene a dicembre, e l’altro per i maturandi che dopo pochi mesi si troverebbero a scegliere la facoltà universitaria per il proseguimento dei loro studi.

Per l’ambiente e la valorizzazione del quartiere siamo impegnati con il Progetto Pangea nella cura di un’aiuola del Giardino dei 5 Continenti, ma le poche forze a disposizione non ci permettono di prendercene cura come sarebbe opportuno.
Altre attività ci vedono impegnati con la rete delle associazioni del territorio, tra cui ricordiamo il GRIDAS, Chi rom e chi no, il gruppo scout NAPOLI 14, Dream Team donne in rete, Occhi Aperti onlus, CELUS.
Fa parte del nostro impegno sociale anche il sostegno ai laboratori di sartoria e legatoria della Cooperativa sociale LA ROCCIA, per le attività di vendita e promozione dei loro prodotti.
Sono davvero tanti i campi in cui cerchiamo di dare il nostro contributo, per questo abbiamo bisogno di volontari per tutte le nostre attività. Chiunque voglia dare un aiuto può venire al Centro Hurtado di pomeriggio o telefonare ai numeri 0815431726 – 3475146183.