Biblioteca Le nuvole

Il giorno 02 aprile 2006, fu inaugurata ufficialmente la prima Biblioteca pubblica aperta a Scampia.

Durante la manifestazione “rEsistere a Scampia”, primo grande evento dedicato alla lettura e alla cultura, promosso in collaborazione con l’associazione “I Presidi del Libro”, decine di editori da tutta Italia donarono i loro libri, permettendo così la nascita di una “casa della lettura” e di un luogo di incontro per i ragazzi e i bambini di Scampia.

La Biblioteca oggi conta oltre 10.000 volumi, con una sezione particolarmente importante di letteratura per bambini e ragazzi. Il servizio di prestito è gratuito e usufruibile tutti i giorni della settimana, nelle ore pomeridiane.

Dal marzo 2018 la Biblioteca Le Nuvole ha ricevuto l’abilitazione nell’Indice Nazionale di SBN, con l’adesione ufficiale al Polo SBN Campania (cod. SBN CAM-LN).
Le attività non si esauriscono con il solo servizio di prestito che, data la sua posizione periferica nel quartiere e la conformazione territoriale di Scampia, da solo non avrebbe la forza sufficiente ad attirare a sé i potenziali lettori.
Così, accanto al prestito, la Biblioteca offre al territorio attività per diverse fasce di età.

Per i bambini dai 4 ai 10 anni, c’è “Giocare…Leggendo”, un laboratorio di approccio alla lettura attraverso il gioco, il teatro, l’arte e la manualità, che coinvolge settimanalmente circa 20 bambini, desiderosi di stare insieme, giocare e crescere in un ambiente sereno e gioioso. “Giocare… Leggendo” si pone come obiettivo quello di avviare, potenziare e consolidare, il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale e di far acquisire il comportamento del “buon lettore”, una disposizione permanente che fa rimanere lettori per tutta la vita.

Per gli adolescenti e i giovani la Biblioteca promuove laboratori di scrittura, di fotografia e di cinema per poter avvicinare i ragazzi alla cultura e indirettamente alla lettura, nonché incontri con scrittori o con esperti di letteratura.

Con l’arrivo della primavera alcune attività si trasferiscono nella vicina villa comunale di Scampia, dove bambini e ragazzi possono godere degli spazi e della temperatura più mite per poter giocare e divertirsi all’aria aperta. La Biblioteca

Le Nuvole ha instaurato una forte relazione con le scuole del territorio, promuovendo attività formative presso gli istituti e visite dei ragazzi nelle sale della Biblioteca. Esperienze significative sono state i laboratori: “Una mattina in Biblioteca”, con le scuole materne e primarie del quartiere, così come “FacceDaLibro”, rivolto alle ragazze e ai ragazzi al terzo anno del vicino liceo Psico-pedagogico.

Cover for Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia
1,204
Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia

Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia

Biblioteca Le Nuvole è la prima Biblioteca di Scampia! un luogo di ritrovo, dove gratuitamente potrai prendere libri in prestito e conoscere nuovi amici

Terzo appuntamento del ciclo di incontri "Gravide di Speranza " venerdì alle 18.Vi aspettiamo!🌸💗 See MoreSee Less
View on Facebook
Una nuova piccola libreria presso l’Associazione Dream Team – donne in rete ! Con L’Uomo e il Legno e Consulta delle Associazioni Municipalità 8 Comune di Napoli piccoli semi di bellezza! See MoreSee Less
View on Facebook
📕♥️𝗨𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗟𝗶𝘁𝘁𝗹𝗲 𝗙𝗿𝗲𝗲 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗮𝗿𝘆 𝗮 𝗦𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗮𝘀𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲.Una nuova libreria gratuita a forma di casetta a Scampia. 🗓️𝘚𝘢𝘣𝘢𝘵𝘰 6 𝘢𝘱𝘳𝘪𝘭𝘦 ⏰𝘢𝘭𝘭𝘦 10.30 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘭𝘢 𝘴𝘦𝘥𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘴𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 📍𝘋𝘳𝘦𝘢𝘮 𝘛𝘦𝘢𝘮 𝘋𝘰𝘯𝘯𝘦 𝘪𝘯 𝘙𝘦𝘵𝘦 𝘢 𝘚𝘤𝘢𝘮𝘱𝘪𝘢, 𝘴𝘪 𝘪𝘯𝘢𝘶𝘨𝘶𝘳𝘢 𝘭𝘢 𝘵𝘦𝘳𝘻𝘢 📚🏠𝘭𝘪𝘵𝘵𝘭𝘦 𝘧𝘳𝘦𝘦 𝘭𝘪𝘣𝘳𝘢𝘳𝘺 𝘥𝘪 𝘚𝘤𝘢𝘮𝘱𝘪𝘢.🎁📘𝙑𝙞𝙚𝙣𝙞 𝙚 𝙙𝙤𝙣𝙖 𝙪𝙣 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙤.“Pari e Legali” si chiamerà la terza little free library a Scampia. Un progetto della Coop. L’Uomo e il Legno e Associazione Aquas, Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia promossa dalla presidenza della Consulta delle Associazioni e delle Odv della Municipalità 8 del Comune di Napoli.La rete donerà al quartiere una nuova piccola libreria gratuita che sarà accolta e curata dall’ Associazione Dream Team – donne in rete, con il supporto della rete fondatrice del progetto.L’Associazione, presieduta da Patrizia Palumbo, ha sede a Scampia in via Galileo Galilei 5.Nella sua sede operativa:Sportello di accoglienza, ascolto, orientamento al lavoro, accompagnamento psicologico, primo ascolto legale, centro antiviolenza della città di Napoli per le Municipalità 7 e 8 in rete con il 1522, corsi per il self empowerment, benessere psicofisico, formazione professionale e sport per adolescenti, presidio di Libera Scampia “Antonio Landieri”.Per il fil rouge che unisce le attività di Dream Team sui temi della legalità e delle pari opportunità, la Little Free Library si intitolerà “Pari e Legali”.𝗖𝗼𝘀’𝗲̀ 𝘂𝗻𝗮 𝗟𝗶𝘁𝘁𝗹𝗲 𝗙𝗿𝗲𝗲 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗮𝗿𝘆Una Little Free Library è una piccola biblioteca pubblica, a forma di casetta, in cui si possono trovare libri gratuiti da prendere in prestito o scambiare. Il concetto di Little Free Library è nato negli Stati Uniti nel 2009 ed è stato creato per promuovere la lettura e la condivisione della cultura all’interno delle comunità. Oggi ci sono migliaia di Little Free Library in tutto il mondo che contribuiscono a creare un senso di comunità e di condivisione attraverso la lettura.Maggiori info: Nuova Little Free Library a Scampia per il contrasto alle discriminazioni di genere𝙄𝙡 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙤 𝙚̀ 𝙪𝙣 𝙙𝙤𝙣𝙤 𝙥𝙧𝙚𝙯𝙞𝙤𝙨𝙤.𝘾𝙝𝙞 𝙩𝙧𝙤𝙫𝙖 𝙪𝙣 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙤 𝙩𝙧𝙤𝙫𝙖 𝙪𝙣 𝙩𝙚𝙨𝙤𝙧𝙤.#littlefreelibrary #bookcrossing #scampia #associazione See MoreSee Less
View on Facebook