Biblioteca Le nuvole

Il giorno 02 aprile 2006, fu inaugurata ufficialmente la prima Biblioteca pubblica aperta a Scampia.

Durante la manifestazione “rEsistere a Scampia”, primo grande evento dedicato alla lettura e alla cultura, promosso in collaborazione con l’associazione “I Presidi del Libro”, decine di editori da tutta Italia donarono i loro libri, permettendo così la nascita di una “casa della lettura” e di un luogo di incontro per i ragazzi e i bambini di Scampia.

La Biblioteca oggi conta oltre 10.000 volumi, con una sezione particolarmente importante di letteratura per bambini e ragazzi. Il servizio di prestito è gratuito e usufruibile tutti i giorni della settimana, nelle ore pomeridiane.

Dal marzo 2018 la Biblioteca Le Nuvole ha ricevuto l’abilitazione nell’Indice Nazionale di SBN, con l’adesione ufficiale al Polo SBN Campania (cod. SBN CAM-LN).
Le attività non si esauriscono con il solo servizio di prestito che, data la sua posizione periferica nel quartiere e la conformazione territoriale di Scampia, da solo non avrebbe la forza sufficiente ad attirare a sé i potenziali lettori.
Così, accanto al prestito, la Biblioteca offre al territorio attività per diverse fasce di età.

Per i bambini dai 4 ai 10 anni, c’è “Giocare…Leggendo”, un laboratorio di approccio alla lettura attraverso il gioco, il teatro, l’arte e la manualità, che coinvolge settimanalmente circa 20 bambini, desiderosi di stare insieme, giocare e crescere in un ambiente sereno e gioioso. “Giocare… Leggendo” si pone come obiettivo quello di avviare, potenziare e consolidare, il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale e di far acquisire il comportamento del “buon lettore”, una disposizione permanente che fa rimanere lettori per tutta la vita.

Per gli adolescenti e i giovani la Biblioteca promuove laboratori di scrittura, di fotografia e di cinema per poter avvicinare i ragazzi alla cultura e indirettamente alla lettura, nonché incontri con scrittori o con esperti di letteratura.

Con l’arrivo della primavera alcune attività si trasferiscono nella vicina villa comunale di Scampia, dove bambini e ragazzi possono godere degli spazi e della temperatura più mite per poter giocare e divertirsi all’aria aperta. La Biblioteca

Le Nuvole ha instaurato una forte relazione con le scuole del territorio, promuovendo attività formative presso gli istituti e visite dei ragazzi nelle sale della Biblioteca. Esperienze significative sono state i laboratori: “Una mattina in Biblioteca”, con le scuole materne e primarie del quartiere, così come “FacceDaLibro”, rivolto alle ragazze e ai ragazzi al terzo anno del vicino liceo Psico-pedagogico.

Cover for Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia
1,210
Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia

Biblioteca Le Nuvole, Scampia, Napoli, Italia

Biblioteca Le Nuvole è la prima Biblioteca di Scampia! un luogo di ritrovo, dove gratuitamente potrai prendere libri in prestito e conoscere nuovi amici

Care Amiche e cari Amici, sabato prossimo, 22 giugno, alle ore 17.00, presso il Centro Alberto Hurtado, Viale della Resistenza n. 27, al Caffè Letterario di ScampialeggeremoPennablù. Piccola storia buffadi Lorenzo Marone(Marotta&Cafiero editori)Pennablu’ è una favola attuale, una storia divertente che offre una parodia dissacrante del mondo camorristico. Marone si trasforma in un moderno Esopo e, attraverso questo racconto (che ha dedicato a tutte le vittime innocenti di camorra), ci trasmette una morale.Attraverso lo sguardo del pappagallo Toto’, Marone ci fa entrare nel mondo dorato, grottesco, violento e squallido di un boss, don Ciro.Un’esperienza che porterà il pappagallo a riflettere sul senso della sua vita e sul valore della libertà che “è una cosa nobile ma assai pericolosa” che lui associa al volo di un piccione che si libra senza costrizioni, fuori da ogni gabbia, tra i palazzi, al primo albeggiare. “So … che la vita non può essere solo questione di forza e rispetto che non è vero come diceva don Ciro che per essere amati bisogna essere temuti”.Ospitiamo, con grande gioia e piacere, lo stesso Autore, Lorenzo Marone, uno degli scrittori italiani contemporanei di maggior talento e successo, anche internazionale.Partecipa Patrizia Palumbo‑Referente Presidio Territoriale LIBERA SCAMPIA “ANTONIO LANDIERI”La lettura di pagine scelte del libro, affidata a Silvana Casertano, sarà, come sempre, accompagnata da brani musicali eseguiti da Carmine Salzano VI ASPETTIAMO! See MoreSee Less
View on Facebook
Terzo appuntamento del ciclo di incontri "Gravide di Speranza " venerdì alle 18.Vi aspettiamo!🌸💗 See MoreSee Less
View on Facebook