MusicaLiberaTutti

www.musicaliberatutti.org

Nell’anno 2011, nel mese di ottobre, nasce il progetto “Musica libera tutti: pratiche quotidiane per crescere insieme a Scampia a suon di musica”. Esso nasce dalla convinzione della necessità’ di proporre il valore della cultura come strumento per la rinascita del quartiere, e individuando nella musica una delle espressioni culturali più alte.
Il progetto ha come obiettivo principale la promozione socio-culturale attraverso la musica secondo i principi del metodo (“Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili e Infantili”) sviluppato in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu per un’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per ragazze e ragazzi di tutti i ceti sociali, al fine di utilizzare la musica come strumento di aggregazione sociale e crescita culturale.

La musica come efficace strumento di integrazione culturale e sociale e come modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell’essere umano è la concezione alla base del Sistema. Un modello innovativo che propone la pratica musicale collettiva in coro e in orchestra come strumento privilegiato per la formazione della persona e del cittadino. Le potenti capacità della pratica musicale d’insieme – comprovate su base scientifica – favoriscono i processi di integrazione e di inclusione, soprattutto a partire dai più giovani e con maggior attenzione alle situazioni di disagio.

Ciò ancor di più in un contesto particolarmente deprivato come quello di Scampia, dove proprio la parola sistema che contraddistingue il nostro metodo è legato spesso, sia nell’immaginario collettivo che nella vita pratica quotidiana, al “sistema” camorristico. E dove, però, c’è una ricchezza di vita, di potenzialità legate ai singoli e all’associazionismo dal basso che quasi nessuna cronaca racconta e che, proprio facendo sistema sta in parte trasformando in positivo il quartiere.

L’attività principale di Musica libera tutti è costituita dall’orchestra e dai laboratori dei singoli strumenti. Il progetto, nella sua articolazione per attività, è ospite del Centro “Alberto Hurtado”, fondato dai Gesuiti, che opera dal 2005 a Scampia,
Il progetto prosegue grazie all’ apporto di lavoro volontario di organizzatori, maestri e tutor, donazioni private e piccoli contributi volontari delle famiglie che sono in grado di sostenerlo.

Beneficiari diretti del progetto sono circa 100 bambini e ragazzi della fascia d’età 3-25 anni. In forma più allargata, la proposta del progetto Musica libera tutti viene portata ogni anno a circa 500 persone attraverso incontri nelle scuole o nei gruppi di incontro formali e informali del quartiere. Non ci sembra eccessivo dire che beneficiari indiretti delle attività del progetto sono anche tutti i genitori dei ragazzi: il loro coinvolgimento sia negli aspetti più propriamente organizzativi (laboratori, trasferte, feste, incontri…) che in quelli educativi (colloqui con i tutor, incontri con proposte educative-formative ad hoc…) risulta essere un vero e proprio percorso di condivisione e educazione alla genitorialità attiva e responsabile.

Il nostro progetto intende essere fondamentalmente uno strumento di emancipazione attraverso la musica d’insieme per ragazzi segnati spesso dalla rassegnazione allo status quo e uno strumento di integrazione culturale e sociale tra ragazzi di diverse estrazioni e contesti sociali, che convivono nel quartiere e nella città.

Le attività principali sono l’orchestra e i laboratori strumentali. I ragazzi dell’orchestra partecipano anche ai laboratori musicali. I laboratori musicali sono i seguenti: – per bambini dai 3 ai 7 anni: MoviMusica; – dagli 8 anni in su Laboratori di strumento: Chitarra e mandolino, Violino e Viola, Batteria, Percussioni, Pianoforte, Flauto traverso, Tromba e trombone, Coro, Clarinetto e sassofono, Violoncello. Dallo scorso settembre è iniziato un nuovo laboratorio di Violino (Violino 2) per principianti. I laboratori musicali prevedono un incontro settimanale della durata di 2 ore. I ragazzi che partecipano ai Laboratori di strumento sono presto invitati a unirsi all’orchestra.

Cover for Musica Libera Tutti
2,303
Musica Libera Tutti

Musica Libera Tutti

Musica libera tutti–pratiche quotidiane per crescere insieme a Scampia a suon di musica

2 days ago

Musica Libera Tutti
Bellissimo concerto dell’orchestra Luigi Cherubini!#crescereconlamusica#orchestragiovanile See MoreSee Less
View on Facebook

3 weeks ago

Musica Libera Tutti
Felici di aver ospitato la console del Venezuela, nel ricordo del grande maestro Abreu! See MoreSee Less
View on Facebook

4 weeks ago

Musica Libera Tutti
View on Facebook

4 weeks ago

Musica Libera Tutti
Dalle 18.30 in diretta Facebook sulla nostra pagina! See MoreSee Less
View on Facebook

3 months ago

Musica Libera Tutti
Questa sera a Scampia, al meraviglioso concerto organizzato al Centro Hurtado in occasione della Giornata Mondiale della Memoria, oltre cinquanta ragazzi di tutte le età hanno intonato i brani più significativi in memoria della Shoà.Dovremmo, in realtà, riflettere sempre e non solo oggi sulla dolorosa storia delle persecuzioni razziali, di tutte le epoche e di tutti i momenti storici, compresi quelli attuali. Tocca a noi onorare le vittime delle tante persecuzioni che ancora in questi giorni vedono coinvolti, soprattutto bambini, perché è fondamentale imparare dalle tragedie del passato per costruire un futuro di rispetto, comprensione e uguaglianza per tutti. La memoria è l’unica guida affinché certi eventi non accadano mai più.Questa sera ho avuto l’ennesima conferma che la musica ha davvero il potere di unire le persone e liberare emozioni. Bravi tutti. See MoreSee Less
View on Facebook