MusicaLiberaTutti

www.musicaliberatutti.org

Nell’anno 2011, nel mese di ottobre, nasce il progetto “Musica libera tutti: pratiche quotidiane per crescere insieme a Scampia a suon di musica”. Esso nasce dalla convinzione della necessità’ di proporre il valore della cultura come strumento per la rinascita del quartiere, e individuando nella musica una delle espressioni culturali più alte.
Il progetto ha come obiettivo principale la promozione socio-culturale attraverso la musica secondo i principi del metodo (“Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili e Infantili”) sviluppato in Venezuela dal Maestro Josè Antonio Abreu per un’educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per ragazze e ragazzi di tutti i ceti sociali, al fine di utilizzare la musica come strumento di aggregazione sociale e crescita culturale.

La musica come efficace strumento di integrazione culturale e sociale e come modalità per lo sviluppo delle intelligenze dell’essere umano è la concezione alla base del Sistema. Un modello innovativo che propone la pratica musicale collettiva in coro e in orchestra come strumento privilegiato per la formazione della persona e del cittadino. Le potenti capacità della pratica musicale d’insieme – comprovate su base scientifica – favoriscono i processi di integrazione e di inclusione, soprattutto a partire dai più giovani e con maggior attenzione alle situazioni di disagio.

Ciò ancor di più in un contesto particolarmente deprivato come quello di Scampia, dove proprio la parola sistema che contraddistingue il nostro metodo è legato spesso, sia nell’immaginario collettivo che nella vita pratica quotidiana, al “sistema” camorristico. E dove, però, c’è una ricchezza di vita, di potenzialità legate ai singoli e all’associazionismo dal basso che quasi nessuna cronaca racconta e che, proprio facendo sistema sta in parte trasformando in positivo il quartiere.

L’attività principale di Musica libera tutti è costituita dall’orchestra e dai laboratori dei singoli strumenti. Il progetto, nella sua articolazione per attività, è ospite del Centro “Alberto Hurtado”, fondato dai Gesuiti, che opera dal 2005 a Scampia,
Il progetto prosegue grazie all’ apporto di lavoro volontario di organizzatori, maestri e tutor, donazioni private e piccoli contributi volontari delle famiglie che sono in grado di sostenerlo.

Beneficiari diretti del progetto sono circa 100 bambini e ragazzi della fascia d’età 3-25 anni. In forma più allargata, la proposta del progetto Musica libera tutti viene portata ogni anno a circa 500 persone attraverso incontri nelle scuole o nei gruppi di incontro formali e informali del quartiere. Non ci sembra eccessivo dire che beneficiari indiretti delle attività del progetto sono anche tutti i genitori dei ragazzi: il loro coinvolgimento sia negli aspetti più propriamente organizzativi (laboratori, trasferte, feste, incontri…) che in quelli educativi (colloqui con i tutor, incontri con proposte educative-formative ad hoc…) risulta essere un vero e proprio percorso di condivisione e educazione alla genitorialità attiva e responsabile.

Il nostro progetto intende essere fondamentalmente uno strumento di emancipazione attraverso la musica d’insieme per ragazzi segnati spesso dalla rassegnazione allo status quo e uno strumento di integrazione culturale e sociale tra ragazzi di diverse estrazioni e contesti sociali, che convivono nel quartiere e nella città.

Le attività principali sono l’orchestra e i laboratori strumentali. I ragazzi dell’orchestra partecipano anche ai laboratori musicali. I laboratori musicali sono i seguenti: – per bambini dai 3 ai 7 anni: MoviMusica; – dagli 8 anni in su Laboratori di strumento: Chitarra e mandolino, Violino e Viola, Batteria, Percussioni, Pianoforte, Flauto traverso, Tromba e trombone, Coro, Clarinetto e sassofono, Violoncello. Dallo scorso settembre è iniziato un nuovo laboratorio di Violino (Violino 2) per principianti. I laboratori musicali prevedono un incontro settimanale della durata di 2 ore. I ragazzi che partecipano ai Laboratori di strumento sono presto invitati a unirsi all’orchestra.

Cover for Musica Libera Tutti
2,288
Musica Libera Tutti

Musica Libera Tutti

Musica libera tutti–pratiche quotidiane per crescere insieme a Scampia a suon di musica

1 week ago

Musica Libera Tutti
Il prossimo venerdì 24 novembre 2023 alle ore 18.00 avremo il piacere di ospitare al Centro Hurtado il Fiorenzano Trio, nell’ambito della rassegna ANCEM "Musica per i giovani, i giovani per la Musica". Il Trio ci proporrà un repertorio variegato, per lo più contemporaneo, vicino alla sensibilità giovanile ed anche alla musica della nostra terra. Il concerto è gratuito, con capienza fino ad esaurimento posti. Vi aspettiamo, non mancate! See MoreSee Less
View on Facebook

1 week ago

Musica Libera Tutti
Quanta bellezza al XV Simposio d’Arte Internazionale di Scampia!Occhi Aperti – CasArcobalenoCentro HurtadoAssociazione Aquas See MoreSee Less
View on Facebook

1 week ago

Musica Libera Tutti
View on Facebook

1 week ago

Musica Libera Tutti
View on Facebook

1 week ago

Musica Libera Tutti
View on Facebook